A ruotalibera(8) | Venerdì 25 agosto

Il caldo estivo ancora morde ma noi torniamo a percorrere le strade cittadine:

venerdì 25 agosto alle ore 19:00,
alle colonne di Piazza dei Signori

Pedaleremo per la città per circa un'oretta e chiunque potrà aggiungersi. Ci muoveremo con lentezza, col sorriso, accompagnati dalla musica e rispettando il codice della strada.

Ti aspettiamo!

Anche per rispondere ad alcune domande che ci sono state poste, vorremmo spendere due parole su A ruotalibera.

Domanda: in fin dei conti, A ruotalibera è una pedalata?

Si, è una pedalata. Ma una pedalata comunitaria, fatta con gioia e un pizzico di creatività, per ridare cittadinanza piena alle biciclette e alle persone. Per troppo tempo abbiamo ceduto strade e piazze alle automobili, é tempo di cambiare! Abbiamo bisogno di respirare, muovere le gambe, guardarci negli occhi di nuovo.

Domanda: Ma allora è una manifestazione?

È una manifestazione nel senso che ci manifestiamo, vogliamo essere visibili, vogliamo conoscerci e darci ispirazione. Una città diversa dipende anche da noi, scendiamo in strada in bici con un bel sorriso e magari ce lo portiamo anche dopo A ruotalibera. Se l´ultimo venerdi del mese per coincidenza (!) facciamo tutti lo stesso percorso, gli altri giorni pedaleremo con lo stesso spirito di comunità e di impegno per una città più accessibile, sicura e inclusiva.

Domanda: Ma durante A ruotalibera rispettate il codice della strada?

A ruotalibera è una manifestazione autorizzata che viene comunicata alla Questura. La manifestazione è itinerante e, anche quando non è scortata da forze di polizia, occupa tutta la carreggiata (è una manifestazione in movimento, non statica). Durante A ruotalibera cerchiamo di occupare solo la corsia corrispondente al nostro senso di marcia, rispettando la segnaletica e i semafori. Chiaramente, essendo una manifestazione che coinvolge anche un centinaio di persone, non è possibile che si svolga sulle piste ciclabili, quando presenti. Per quanto sia insolito per noi italiani, se i ciclisti sono tanti (e noi siamo tanti) nei centri urbani occupiamo tutta la corsia e la presenza di veicoli in marcia all'interno del corteo è da evitare per garantire la sicurezza dei partecipanti. Per questo chiediamo cortesemente ai veicoli a motore di accodarsi al corteo.

Avete altre domande? Scriveteci! (vi.velocitta@gmail.com)

Allora vi/ti/ci aspettiamo!!!

Venerdì 25 agosto alle ore 19:00, alle colonne di Piazza dei Signori

 

Pedaleremo per la città e chiunque potrà aggiungersi. Ci muoveremo con lentezza, col sorriso, accompagnati dalla musica e rispettando il codice della strada.

 

 Le strade hanno una originaria vocazione.

Unire luoghi e persone, sembra una rivoluzione.

(Assalti Frontali, 2016)

Indietro
Indietro

15/09 | W le strade scolastiche

Avanti
Avanti

Incidenti stradali, che fare?