A Ruotalibera (12) - Natale | venerdì 19 dicembre 2025
Oh Oh Oh!
L’ultimo appuntamento dell’anno con A Ruotalibera, la critical mass di Vicenza, è alle porte: causa vacanze, infatti, si terrà il 19 dicembre e non l’ultimo venerdì del mese.
Il tema di questa pedalata sarà, indovina un po’, il Natale! Anche per questa occasione abbiamo preparato un sacco di sorprese e cose buone da mangiare. Non puoi mancare!
E dunque munisciti di berrettino rosso stile Babbo Natale, lucine con cui addobbare la bici e, se proprio vuoi farci felici, maglione in stile natalizio. Andremo in giro per la città diffondendo allegria e colori!
A Ruotalibera (11) - Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne | venerdì 28 novembre 2025
Il 25 novembre ricordiamo la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. Con la pedalata 'A Donnalibera' di venerdì 28 novembre vogliamo ricordare che per le donne la bici non é stato nel tempo solo un mezzo di trasporto, ma il veicolo con cui portare avanti battaglie, sfidare le convenzioni e tratteggiare la via per la propria libertà. E in alcune situazioni, questa battaglia continua ancora oggi.
A Ruotalibera (10) - Edizione speciale Halloween | venerdì 31 ottobre 2025
Tremate, tremate, le bici son tornate!
Visto che il prossimo appuntamento con A Ruotalibera sarà in concomitanza con Halloween, si è pensato di proporlo in versione speciale: se puoi vieni mascherato o addobba la tua bici, porta qualcosa di gotico, arancione come la zucca o che richiami l'idea di un fantasma!
Bacchiglione, un fiume di bici | Domenica 21 settembre 2025
Una bellissima pedalata, dalle Risorgive del Bacchiglione a Dueville fino a Padova.
Puliamo il Mondo | Sabato 20 settembre 2025
La tradizionale iniziativa di Legambiente oggi si concentra su un argine del Bacchiglione nel pezzo tra viale Diaz e viale D’Alviano e sulla viabilità ciclo-pedonale limitrofa.
Su è giù per l’Astichello e fino alla Rotonda | Sabato 20 settembre 2025
Libero raduno di canoisti, per remare in compagnia e per godere di sensazioni inaspettate. Dal Parco Astichello, si risalirà l’Astichello per un il suo tratto più rurale, per poi fare dietro front e dirigersi verso il Bacchiglione, che verrà percorso fino alla Rotonda. Tragitto per canoisti di esperienza, per scoprire nuove prospettive della città.
Acque Comuni | Sabato 20 settembre 2025
Vieni a scoprire alcuni tra i più significativi patrimoni d’acqua dell’alto vicentino, percorrendo un anello di 20 km, in bici. Visiteremo assieme alcuni interventi all’avanguardia realizzati nell’ambito del progetto Life Beware per ridurre i rischi da allagamenti e costruire una strategia di adattamento ai cambiamenti climatici.
A Ruotalibera (9) | venerdì 19 settembre 2025
Il nostro tradizionale appuntamento con la critical mass cittadina, questa volta si svolgerà in tangenziale e si concluderà a Porto Burci con tanta musica!
La scuola vuole muoversi! | venerdì 19 settembre 2025
Partendo dai risultati dell’indagine provinciale sulla mobilità scolastica fatta ad aprile 2025, interrogheremo gli enti territoriali e di trasporto pubblico per conoscere i loro progetti per accelerare la transizione verso una mobilità sostenibile.
Un viaggio condiviso - cortometraggio | Giovedì 18 settembre 2025
Proiezione del documentario di Federico Santini. Prima della visione, presentazione di Daniele Pernigotti. Dopo la visione, chiacchierata con Marco Nero Formisano, protagonista del corto.
Un mercoledì a Zero Emissioni | Mercoledì 17 settembre 2025
Una proposta a tutti i vicentini e le vicentine: per spostarci oggi usiamo mezzi di trasporto sostenibili.
Andare a piedi, in bicicletta, oppure salire sull’autobus oggi sarà veramente figo!
A piedi in città è più bello! | Martedì 16 settembre 2025
Gli amici del CAI Vicenza presenteranno i 5 sentieri urbani realizzati in collaborazione con il Comune di Vicenza.
La bici è mia e me la gestisco io! | lunedì 15 settembre 2025
Impara ad effettuare la manutenzione di base alla tua bicicletta, guidato da meccanici esperti. Porta la tua bici, anche se magagnata: tornerà come nuova!
Marcia di quartiere - Araceli | Domenica 14 settembre 2025
Unisciti a noi per una marcia tra le vie di Araceli e vivi il quartiere in un’atmosfera di festa! Un momento di sport, amicizia e condivisione nel cuore di Aracelinsieme, per riscoprire il nostro quartiere e riflettere sull’importanza di muoversi in modo sostenibile e sul tema della sicurezza stradale.
In bici è sempre festa! | domenica 14 settembre 2025
Festa al campo scuola di educazione stradale di via Bellini! Un pomeriggio all’insegna del divertimento e dell’educazione stradale. Impareremo come muoverci in sicurezza con la bici, giocheremo (animazione by LaLudo!), laboratorio TruccaBici (glam o supersportiva? Come la vuoi tu!), festa per tutti dai bambini agli adulti, dalle 15 alle 19.
SpazInsoliti | Domenica 14 settembre 2025
Festival itinerante che porta il pubblico a scoprire location insolite e sconosciute della città.
SpazInsoliti | Sabato 13 settembre 2025
Festival itinerante che porta il pubblico a scoprire location insolite e sconosciute della città.
(Ciclo)Attiviamoci: workshop di confronto e progettualità tra chi promuove la ciclabilità nelle nostre città | Sabato 13 settembre 2025
Quali sono le pratiche che riescono ad avere maggiore impatto reale?
Quali sono le strategie migliori per coinvolgere nel cambiamento verso una mobilità sostenibile le persone meno sensibili?
Ne discuteremo assieme il 13 settembre.
Vicenza Si Muove! 2025 | 13-21 Settembre
Tante proposte per riscoprire la città e il nostro territorio muovendosi in modo attivo e sostenibile.
Suggerimenti, incitazioni e spunti che ci possano ispirare per cambiare concretamente la nostra quotidianità.
Vai Vicenza, muoviti!
A Ruotalibera (8) | venerdì 29 agosto 2025
A Ruotalibera questa volta sarà diversa dal solito. Quattro morti in 6 mesi sono tanti, troppi e ci sembra giusto ricordare Nicola, Isha, Mirco e, ultima, Kexin. Troppe vittime e troppo dolore dovuti a disattenzione, velocità eccessiva e poca cura.
Per chiedere con sempre più forza che vengano prese delle misure - efficaci e tempestive - per ridurre la velocità dei veicoli sulle strade cittadine e per garantire la sicurezza di chi ci abita o vi transita, la nostra critical mass mensile questa volta percorrerà Strada Marosticana fino al luogo dell'ultimo investimento mortale dove lasceremo un piccolo segno in ricordo di Kexin, giovane donna di 20 anni uccisa l'8 agosto scorso.