Vicenza in Voga | domenica 21 aprile 2024

Metti in risalto

18km in canoa tra città e campagna

Discesa non competitiva in canoa/kayak lungo i fiumi Retrone e Bacchiglione.

Ore 8:30 – 17:00
Partenza dal Parco Retrone (Vicenza) e arrivo alla Conca di Navigazione di Colzè (Montegalda).

Programma completo della giornata:

Ore 8.30-9.30: ritrovo dei partecipanti all’ingresso del Parco Retrone presso Arena Rangers Rugby Vicenza (via Francesco Baracca 217, Vicenza).
Iscrizione e consegna gadget.

Ore 9.30-10.00: Discesa di imbarcazioni e partecipanti nel Fiume Retrone.

Ore 10.00: Partenza delle imbarcazioni. Navigazione verso il centro città pagaiando lungo il Fiume Retrone.

Ore 10.45 circa: tratto urbano del percorso, si potrà ammirare la città di Vicenza da un punto di vista inedito, con scorci di grande bellezza su edifici storici e testimonianze dell'antico utilizzo commerciale del fiume.

Ore 11.15 circa: superato Borgo Berga, il Retrone confluisce nel Bacchiglione che più a valle riceve anche le acque del Tesina. La navigazione prosegue in un alveo più ampio, con lo sfondo dei Colli Berici.

Ore 13.00 circa: arrivo a Debba, sbarco e sosta ristoro in prossimità del manufatto idraulico denominato “Vaso di Debba” che in passato consentiva il transito fluviale superando il dislivello presente lungo il corso d'acqua.

Ore 13.30 circa: imbarco a valle delle cascate e prosieguo della navigazione lungo il Bacchiglione. Dopo circa 2km, confluenza del fiume Tesina e poi del manufatto idraulico da cui origina il Canale Bisatto, antica via di trasporto verso la Laguna di Venezia.

Ore 14.30 circa: arrivo alla Conca di Navigazione di Colzè, dove il fiume presenta un altro forte dislivello con cascate artificiali e un Parco fluviale attrezzato. Sbarco delle imbarcazioni, sosta pranzo presso Associazione Conca di Colzè.

Ore 17.00: transfer in autobus per conducenti autoveicoli fino al parcheggio del Parco Retrone a Vicenza.

 

Iscrizioni:

ATTENZIONE: ABBIAMO RAGGIUNTO IL NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI.

Se volete continuare a seguirci ed essere informati per tempo delle prossime attività (inclusa l’edizione 2025 di Vicenza in Voga), vi invitiamo a registrarvi alla nostra newsletter. Grazie per il vostro interesse!

Regolamento:

·         Lunghezza totale del percorso: 18 km.
·         Numero massimo di partecipanti: 100.
·         Costo iscrizione: € 15 a persona (la quota deve essere versata il giorno della manifestazione, presso lo sportello Vicenza In Voga, al Clubhouse dell’Arena Rugby)
·         Per iscriversi compilare e spedire il modulo on-line entro il 14 aprile 2024.
·         Posto auto riservato per autovetture dei partecipanti presso parcheggio dell’Arena Rangers Rugby Vicenza, via Francesco Baracca 217, Vicenza (esporre tagliando della manifestazione sul parabrezza).
·         Per partecipare è obbligatorio avere l’esperienza canoistica sufficiente per affrontare il percorso ed essere pienamente consapevoli dei rischi da affrontare durante lo svolgimento dell’attività.
·         Per partecipare è obbligatorio saper nuotare e indossare un giubbotto salvagente.
·         Ogni partecipante si assume la responsabilità a titolo personale per le conseguenze che dovessero derivare da azioni compiute durante la manifestazione, sia civilmente che penalmente.
·         Le imbarcazioni devono avere compartimenti stagni indipendenti.
·         I partecipanti minorenni devono essere sulla stessa canoa e sotto la responsabilità di un genitore o di chi ne fa le veci.
·         L'accesso ai pontili galleggianti situati lungo il percorso è riservato ai soli iscritti alla manifestazione con giubbotto salvagente indossato e scarpe con suola in gomma antiscivolo.
·         In caso di condizioni atmosferiche avverse la manifestazione verrà posticipata a una data successiva.

Per informazioni: vicenza@leganavale.it oppure 392 9050037 (Fabrizio)

Indietro
Indietro

Vie d’acqua | sabato 20 e domenica 21 aprile 2024

Avanti
Avanti

Cammino sull’acqua | sabato 20 aprile 2024