A ruotalibera(3) | Venerdì 31 marzo ospiti a Campus Carducci
Tanti visi sorridenti al via e tanti visi felici al termine, in mezzo musica, riflessioni, stimoli, girotondi, chiacchiere, nuove amicizie: questo è stato A ruotalibera di venerdì 31 marzo 2023!
La comunità cresce: ieri eravamo 80, contati uno a una, con biciclette di tutti i tipi, dalle più tecnologiche alle bici urbane un po’ arrugginite, con bellissime bici cargo e rimorchi che trasportavano bambini, cagnolini, casse acustiche e frutta.
Abbiamo fatto un lungo giro per Vicenza, con tappe all'Università in viale Margherita, alla Cittadella degli Studi e infine a City Campus in via Carducci.
È stato bello vedere tante persone riprendersi la strada, parlarsi, conoscersi: pedalando insieme ci si rende conto che siamo in tanti a credere che una città diversa è possibile. È stato bello vedere tanti sguardi incuriositi intorno a noi, molte persone ci guardavano invidiose mentre erano chiuse nelle loro macchine.
Gli studenti, con le loro riflessioni, ci hanno detto che anche per loro la mobilità è fondamentale, non è semplicemente uno spostarsi da un luogo a un altro da farsi nel più breve tempo possibile. Chiedono una mobilità che sia al servizio della persona, e non il viceversa a cui siamo purtroppo abituati. Una mobilità amica dell´ambiente e delle relazioni sociali.
A ruotalibera vuole essere l´appuntamento mensile per ricordarci che queste cose le possiamo intanto fare noi cittadini nella vita di tutti i giorni, con un sorriso. E in parallelo, chiedere con sempre più forza e creatività che le istituzioni prendano finalmente misure coraggiose a favore della mobilitá ciclabile.
Grazie mille agli studenti universitari e delle scuole superiori che sono venuti e hanno condiviso le loro esperienze, grazie a City Campus per l'ospitalità finale, ad HAB terrenergie per il ristoro e, ovviamente, grazie a tutti i veloCittadini che sono venuti con il loro sorriso contagioso!
Dai, è stato bellissimo ed è ancora più bello sapere che il 28 aprile ci saremo ancora, sempre alle 19:00, sempre alle colonne di Piazza dei Signori... A ruotalibera(4)