Cosa Vogliamo
Vogliamo trasformare Vicenza in una veloCittà, cioè una città in cui si vive meglio perché le persone si spostano prevalentemente a piedi, in bicicletta o col trasporto pubblico, in linea coi principi dello sviluppo sostenibile. Per raggiungere questo obiettivo è anche necessario creare spazi più vivibili e liberati dalle auto, oltre che promuovere nuovi modi di organizzare la mobilità e garantire la sicurezza a 360 gradi.
Come lo otterremo
Puntiamo a promuovere attività ed esperienze concrete per realizzare gradualmente la nostra visione. Vogliamo porci in modo propositivo e puntare su iniziative creative per sensibilizzare i cittadini e stimolare il dibattito pubblico sul tema della mobilità ciclabile, cercando la collaborazione con le istituzioni pubbliche e promuovendo il partenariato con il mondo economico, le istituzioni educative e il mondo associazionistico.
In concreto, ci impegniamo a promuovere congiuntamente una serie di attività, a cui ogni associazione contribuirà nella misura delle proprie capacità e priorità, come ad esempio:
eventi pubblici (dibattiti, dialoghi, tavole rotonde, etc), eventi culturali, iniziative creative e artistiche, uscite e gite in biciclette; festival della bicicletta e della mobilità ciclabile; iniziative e progetti nelle scuole per far conoscere la bicicletta e per sensibilizzare gli studenti ai temi della mobilità sostenibile; forme di partenariato con il mondo produttivo per rendere gli attori economici parte attiva della trasformazione della mobilità; campagne e strumenti di comunicazione per diffondere il messaggio sulla mobilità ciclabile in modo efficace e creativo; attività di indagine, ricerca e produzione dati per favorire la conoscenza scientifica sul tema della mobilità.
Ci daremo le forme organizzative più adatte per implementare le attività di veloCittà, cercando di promuovere flessibilità, partecipazione e trasparenza. Le iniziative veloCittà saranno all’insegna della creatività, dell’innovazione e della partecipazione; dopo opportuna valutazione, il simbolo veloCittà potrà anche essere associato ad iniziative promosse da altri (incluse iniziative promosse da associazioni firmatarie di veloCittà). Il manifesto veloCittà mira a riunire associazioni di varia natura (associazioni sportive, ambientaliste, escursionistiche, di promozione sociale e con finalità educativa) che vedono nella bicicletta un elemento unificante e di realizzazione di una cittadinanza attiva.