Torna a tutti gli Eventi

veloCittà, si parte

Il 16 aprile 2021 ha preso il via “Aspettando veloCittà”! Una bella serata inaugurale dove il sindaco Francesco Rucco e l’ex ciclista professionista oggi commentatore televisivo Silvio Martinello sono stati i primi ospiti. Condotti dal giornalista Antonio Di Lorenzo ci hanno portato su temi che riguardano le infrastrutture, i parcheggi e le norme stradali, insomma su alcuni degli aspetti che regolano il rapporto tra bicicletta e città.

  • Da una parte il sindaco Rucco ha annunciato l’impegno dell’amministrazione per migliorare la rete ciclabile sia in città, sia della Provincia (nel suo secondo ruolo di presidente di Palazzo Nievo). Saranno collegati i tanti “francobolli” di pista che troviamo nel capoluogo per realizzare percorsi coerenti. Verranno migliorati i collegamenti con gli altri borghi e comuni dell’hinterland del capoluogo e del territorio vicentino.

  • Martinello ha insistito sulle regole, sull’importanza di fare divulgazione e comunicazione per il rispetto dell’utenza debole della strada e viceversa anche sui doveri di ciclisti e pedoni. Secondo Martinello, nel futuro della mobilità ciclabile giocherà un ruolo fondamentale la bici a pedalata assistita (la bicicletta elettrica): i numeri si faranno in questo segmento.

Si è parlato di altre strutture (come i bici-park aperti h24 necessari in diversi punti della città) e di spazi bici nei parcheggi scambiatori. Insomma, è stata una bella serata, con un proficuo scambio di proposte.

Tanta è la strada da fare nel Belpaese (e quindi anche a Vicenza e nelle città venete) per diminuire il gap con i paese nordici, ma anche con realtà vicine a noi come l’Austria, la Svizzera, la Francia e la Baviera. Ad esempio, su 100 spostamenti nelle città olandesi 47 sono in auto, mentre 27 in bicicletta: un rapporto uno a due. In Italia su 100 spostamenti, più di 60 sono in auto e solo 3 in bicicletta, un rapporto di uno a 20. Insomma, c'è molta strada da fare ma il messaggio forte che viene da tutti i promotori e amici di veloCittà è che - se ognuno fa la sua parte - possiamo farcela e migliorare il volto delle nostre città.

Ogni giorno, possiamo fare un passo in quella direzione, basta prendere la bici!

Guarda la registrazione dell’evento qui:

Silvio Martinello

Silvio Martinello

Francesco Rucco

Francesco Rucco

Avanti
Avanti
23 aprile

Pedaliamo nelle nostre terre