La nostra proposta

Siamo felici che il tema della ciclabilità sia diventato centrale nel dibattito sul come rendere le nostre città più accessibili, inclusive e sostenibili. In una parola, amiche delle persone.

Spesso il dibattito tende a focalizzarsi sulle piste ciclabili ma queste sono solo uno strumento - insieme a molti altri! – e noi pensiamo sia necessario allargare lo sguardo.

È necessario, infatti, ripensare a tutte le strade – lo sapevi che a Vicenza il 58% dello spazio pubblico è occupato da strade e parcheggi? -  per renderle veramente a misura di tutti gli utenti, a cominciare da chi si muove a piedi o in bicicletta.
In sostanza, vogliamo che le strade tornino a essere spazi di vita e di relazioni.

Ma non solo, la mobilità è in fin dei conti determinata dai nostri comportamenti. Per cui è necessario informare, promuovere, comunicare, etc. Non coltiviamo l’illusione che il modello di modalità esistente possa cambiare intervenendo solo su regole o infrastrutture.

La proposta di veloCittà mira quindi a costruire un nuovo ecosistema intorno alla bicicletta, che la renda uno strumento sempre più attrattivo e, in fin dei conti, normale!

In questa proposta abbiamo individuato undici(!) aree di intervento e tantissimi interventi, grandi e piccoli, ma tutti a basso costo!

Inoltre, abbiamo indicato una serie di obiettivi (23 in tutto) concreti e misurabili che vogliono indicare la direzione del cambiamento.

È necessari porsi degli obiettivi, è necessario vedere segni tangibili che stiamo effettivamente - e gioiosamente - avanzando nel cammino verso la veloCittà.

  • I. Rendiamo tutta la città a misura di persona e di bicicletta.

    La strada è di tutti – non solo delle auto – e diamo quindi spazio e sicurezza a tutti gli utenti.

  • II. Un piano di manutenzione straordinario delle piste ciclabili esistenti:

    miglioriamo e colleghiamo quello che già abbiamo.

  • III. Valorizziamo i fiumi,

    tesoro nascosto della città di Vicenza

  • IV. La sosta delle biciclette

    capillare e sicura

  • V. Nuove regole

    ma anche nuovi modi per controllarne il rispetto

  • VI. Vicenza polo del cicloturismo

    valorizzando il patrimonio artistico culturale della città

  • VII. Andare in bici per sport

    in maniera sicura

  • VIII. La scuola,

    snodo strategico di una nuova mobilità

  • IX. La mobilità come servizio:

    il bike-sharing, la ciclo-logistica e i velo-taxi, tanti strumenti su cui investire

  • X. Comunicazione e incentivi

    per promuovere comportamenti più sostenibili

  • XI. Strumenti per implementare e monitorare

    affinchè il cambiamento sia possibile.

gli obiettivi da raggiungere entro il 2028?