E la scuola come si muove?
Condividiamo i risultati della prima indagine sulla mobilità scolastica a Vicenza svolta in 20 istituti di Vicenza, tra febbraio e aprile 2022.
Perché un’indagine sulla mobilità scolastica a Vicenza?
Questa indagine é stata promossa dal progetto veloCittà con tre obiettivi:
1. Produrre dati quantitativi di base sulla mobilità scolastica in città; se ripetuta regolarmente, questa indagine potrà dare indicazioni utili e obiettive sul progresso verso la mobilità sostenibile
2. Esplorare i fattori che spingono le persone a compiere le loro scelte in tema di mobilità: sono molti gli elementi in gioco e per intervenire bisogna cercare di comprenderli
3. Creare informazione e stimolare il dibattito sul tema della mobilità sostenibile: il cambiamento che in molti auspichiamo non avverrà né per magia né sarà calato dall’alto: siamo noi con i nostri comportamente quotidiani a determinare – collettivamente – l’ambiente in cui viviamo. Quest’indagine vuole essere un momento di riflessione e attenzione al tema della mobilità che possa poi stimolare dei cambiamenti effettivi da parte di tutti: si, perché tutti ci muoviamo in città e possiamo farlo meglio!
Si ringraziano i Dirigenti Scolastici delle scuole che hanno partecipato all’indagine e i seguenti docenti che hanno coordinato l’indagine nei rispettivi istituti:
Simonetta Bertarelli, Giulia Casarotto, Sonia Cogo, Stefania De Mari, Stefania Gresele, Stefano Mano, Luisa Matera, Maria Teresa Musacchio, Diego Peron, Chiara Segato, Carlo Zambonin, Andrea Zuliani.