Vie d’acqua | Foto e Rassegna Stampa

conferenza stampa | 17/04/2024

VICENZA IN VOGA. IL 21 APRILE DA PARCO RETRONE A COLZÈ IN CANOA NAVIGANDO I FIUMI VICENTINI
Articolo de ilpunto.news

Intervista a Enrico Bisogno di veloCittà
Intervista all’assessore del Comune di Vicenza Sara Baldinato

Intervista a Alberto Piccoli di ViAcqua

 

I preparativi | aprile 2024

 

Cammino sull’acqua | 20/04/2024

Sabato 20 aprile al Cammino sull'acqua che bello ascoltare persone competenti e appassionate!  

Abbiamo imparato molto sui fiumi di Vicenza, sulla loro storia, ma anche sulle sfide attuali e su come sviluppare concretamente una nuova visione sui corsi d'acqua, i loro ambienti e i loro argini (che vorremmo percorsi sempre più da persone a piedi o in bicicletta!).

È stato un piccolo assaggio della progettualità che vogliamo sviluppare e poi proporre... hai belle idee anche tu? contattaci!

 

Vicenza in voga, i edizione | 21/04/2024

Domenica 21 aprile, la prima edizione (da urlo!) di Vicenza in Voga: oltre 130 partecipanti da città, provincia ma anche da tante parti d'Italia (folte delegazioni da Genova, Bologna, Brescia e Bergamo, oltre che da Treviso, Padova e Mestre...). Che spettacolo vedere Retrone e Bacchiglione così affollati e colorati!

Per amare e rispettare i nostri fiumi, dobbiamo tornare a viverli! E il primo passo è costruire dei piccoli imbarchi che - concretamente - permettano l'accesso ai fiumi (Ieri abbiamo fatto un po' di acrobazie per scendere in acqua e poi risalire.

 

Otto associazioni (Lega Navale, veloCittà, La Piccionaia, Legambiente Vicenza, Ecotopia, Equistiamo, Calypso Adventure e Canoa Club Vicenza) si sono unite per creare questo evento, il primo di una serie di attività per ravvivare i nostri fiumi e costruire progetti. Un'altra rete di associazioni vincente!

Un grazie enorme a chi ci ha sostenuto (Viacqua, Girolibero, Morato Pane) e poi a chi ha contribuito concretamente alla realizzazione degli eventi: le Protezioni Civili di Vicenza, Montegalda e Alto Vicentino (siete stati splendidamente generosi!), la Pro Loco di Longare, l'IPAB di Vicenza e il Centro Diurno Proti, il Rugby Rangers Vicenza, l'Università di Vicenza.

E, ovviamente, un grazie agli uffici comunali di Vicenza che ci hanno aiutato e agli amministratori che sono venuti a salutarci (Sindaco Possamai e Assessore Baldinato del Comune di Vicenza, Presidente della Provincia Nardin e Vice Sindaco di Montegalda Bovo)… un impegno a continuare insieme questa 'vogata' verso fiumi vivi e argini popolati di biciclette!

 
Indietro
Indietro

[ATTENZIONE] A ruotalibera si sposta di domenica!

Avanti
Avanti

Vie d’acqua | sabato 20 e domenica 21 aprile 2024